STORIA:
Viene citata già nell’anno 818 con l’appellativo di plebana, quando l’edificio era costruito in stile romanico ed era orientato in senso opposto rispetto all’edificio attuale. La pianta dell’edificio attuale è a tre navate, il campanile presenta una base romanica cui sono stati aggiunti successivamente due piani in stile barocco ed una lanterna ottagonale. Nel corso del XX secolo l’edificio è stato radicalmente ristrutturato, con l’eliminazione di due cappelle laterali e l’esecuzione di alcuni affreschi di Ernesto Rusca.
Il 7 settembre 1888 con la bolla pontificia Ad universam, Papa Leone XIII costituì la diocesi di Lugano ed elevò la collegiata al rango di cattedrale. Dal 1971 è sede vescovile.
L’INTERVENTO:
La Curia Vescovile di Lugano, si affida a Elettrosystem per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione della Cattedrale.
Quindi, dopo Montecarlo, un’altra realtà importantissima, decide di usufruire della nostra capacità ed esperienza nel campo illuminotecnico.
Anche in questa meravigliosa Cattedrale, Elettrosystem è riuscita a creare molto più che un semplice impianto di illuminazione, ma attraverso la luce, una forte emozione per tutti i visitatori e fedeli che ogni giorno entrano per visitare o pregare.
Un totale rinnovamento illuminotecnico, unito al restauro integrale del monumento, restituiscono alla Città di Lugano un patrimonio dal valore inestimabile.