STORIA:

Edificio storico monumentale tutelato ai fini del D. Lgs. 42/2004.

Nel 1463 il duca di Milano Francesco I Sforza, fece costruire un convento domenicano ed una chiesa nel luogo dove si trovava una piccola cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie. L’architetto fu Guiniforte Solari. Il convento fu completato nel 1469 mentre per la chiesa fu necessario attendere il 1482. Altri cambiamenti furono eseguiti quando, salito al potere, Ludovico il Moro decise di cambiare il chiostro grande e l’abside della chiesa. La costruzione fu terminata intorno al 1490. Il Moro aveva anche deciso di fare delle Grazie il luogo di sepoltura degli Sforza e nel 1497 vi venne sepolta la moglie Beatrice d’Este. Secondo una antica tradizione milanese Ludovico il Moro fece anche costruire un cunicolo collegante il castello, poi chiamato Sforzesco al convento.

 

L’INTERVENTO:

Intervento commissionato e finanziato direttamente dall’Ordine dei Frati Predicatori Domenicani in Milano.

Le immagini parlano da sole, un rinnovamento totale della Basilica grazie all’intervento realizzato da Elettrosystem, “LUCE NUOVA SULLE GRAZIE” così scrivevano i giornali alla fine dei lavori.

Ed è la pura verità, entrando in chiesa si viene coinvolti in maniera totale dalla bellezza delle forme, dei decori e delle opere d’arte, che grazie alla realizzazione di Elettrosystem, oggi sono avvolti da LUCE NUOVA.