La Voce dei Berici, domenica 20 marzo 2016:

“La chiesa restaurata promossa a Duomo”

La nostra azienda Elettrosystem SRL è stata incaricata, dalla Parrocchia di Fontaniva, per provvedere alla completa revisione e rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione della Chiesa Santa Maria e Beato Bertrando.

I danni provocati dall’incendio e dalle alte temperature agli impianti elettrici ed agli apparati elettronici sono stati notevoli.

Per buona parte della chiesa le linee elettriche erano letteralmente scomparse o fuse a causa del calore; gli stessi proiettori erano irrecuperabili.

In fase preliminare è stata considerata l’idea di rinnovare l’impianto elettrico e di illuminazione e portarlo al passo con i tempi.

Si è quindi studiato un nuovo sistema domotico e di gestione centralizzata degli impianti, con scenari preimpostati ed accensioni libere delle luci, in modo da ottenere diverse soluzioni illuminotecniche ed adattare la luce alle diverse fasi celebrative, dalla meditazione alla Messa Solenne.

Contestualmente, tutte le linee elettriche sono state posate a nuovo e l’illuminazione è stata realizzata con nuovi proiettori LED; più potenti per l’illuminazione generale della zona assemblea e del Presbiterio, dalle dimensioni più contenute e potenze ridotte per l’illuminazione d’accento delle parti di rilevanza liturgica ed artistica.

Non ci resta che ringraziare sinceramente il Parroco Don Giovanni Damini e tutti i professionisti coinvolti per aver scelto la ns. azienda. Un grazie anche ai volontari e alle Imprese che con discrezione, attenzione e disponibilità hanno collaborato affinchè la rinascita della chiesa parrocchiale riuscisse nei modi e nei tempi auspicati.